I veri benefici del Pilates
Scopri insieme a me quali sono i veri benefici del Pilates e come questa disciplina abbia influenze positive e benifiche sia per il corpo che per la mente.
Ritroverai il piacere di muoverti senza più dolori alla schiena e alle cervicali, riscoprirai cosa vuol dire dormire e svegliarsi riposati, troverai nuova consapevolezza del tuo corpo, risveglierai la mobilità e la flessibilità dei tuoi muscoli, aiuterai corpo e mente ad essere forti insieme. In poco tempo ti sentirai più giovane e rinvigorito, imparerai a lasciare andare il giudizio, a capire che vai bene così come sei: che sei una forza della Natura!
YEGA
YEGA “acqua” dalla mia lingua madre ladina, è la filosofia con cui vivo e cerco di insegnare i benefici del Pilates. Proprio come l’acqua dei ruscelli freschi e giovani che scorrono dalle montagne, tra i boschi, verso le valli. In contrapposizione con quello che è il mondo e la società di oggi, dove il fitness è praticato per la maggior parte con lo scopo di ricercare la perfezione estetica sottoposta al continuo giudizio.
In questo mondo, praticherai per il piacere di praticare, ritrovando la consapevolezza del tuo corpo. Questo percorso sarà come l’acqua dei ruscelli di montagna, fluido, in continuo movimento, che senza mai fermarsi ti farà trovare o ritrovare la tua strada, la tua autenticità, la tua bellezza d’animo e la gioia nei piccoli e grandi progressi, ma soprattutto la consapevolezza e la gratitudine di quanto il tuo corpo e la tua mente siano già straordinariamente magnifici, per quanto ogni giorno ti permettono di fare.

I principi del Pilates
- Respirazione
La respirazione è il tuo primo atto vitale, ma, nonostante ciò, molto spesso, non ti accorgi di respirare male o addirittura di avere momenti di apnea nel corso della giornata. Questo influisce negativamente su molteplici aspetti della tua vita quotidiana: cattiva ossigenazione degli organi, sistema immunitario debole, poca concentrazione, stanchezza, affaticamento e cattiva qualità del sonno. In questo corso imparerai a respirare con una respirazione diaframmatica, profonda, controllata e regolare che ti permetterà di migliorare notevolmente la qualità della tua vita, non solo in ottica fisica ma anche mentale, grazie al lavoro fatto sul nervo vago che regola il sistema nervoso.
- Baricentro
Alla respirazione andranno poi uniti gli esercizi del pilates, i quali vanno ad allenare il cd. “CORE” o “POWER HOUSE”. Con questa terminologia vogliamo indicare i muscoli dell’addome, della schiena, dei glutei e delle gambe che sono fondamentali per riuscire a mantenere una postura il più possibile corretta e neutra per alleviare il nostro rachide da quei pesi e tensioni che col tempo, ci portano ad avere problemi di vario genere come: cifosi, lordosi, dolori alle cervicali, mal di schiena, tensioni muscolari, ecc.
- Concentrazione
L’atto della respirazione diaframmatica, abbinato al movimento fisico, richiede concentrazione. Una concentrazione particolare, che piano piano sarà allenata e che ti tornerà utile nella vita di tutti i giorni.
- Controllo, Fluidità e Precisione
Queste caratteristiche le acquisirai con il tempo, la pratica e la costanza. Grazie alla respirazione coordinata con gli esercizi per rinforzare la Power House e la concentrazione nell’esecuzione, andando avanti nel percorso saprai riconoscere personalmente i veri benefici del pilates. Rinforzerai corpo e mente al punto di riuscire a praticare con sempre maggior controllo, fluidità e precisione, quasi a fare sembrare la pratica una danza in armonia.